I colombi: 8 miti da sfatare

Lipu, a cura del Dott. Fabio Dall’Osso, Medico Veterinario

1) I COLOMBI PORTANO MALATTIE
Falso! I colombi possono veicolare malattie, alcune delle quali pericolose anche per l’uomo, come ogni altra specie animale; la tendenza ad essere portatori di malattie è fortemente influenzata dalle condizioni in cui vivono, situazioni di forte concentrazione di soggetti in spazi limitati ed alimentazioni non sane ed equilibrate elevano notevolmente il rischio.

2) I COLOMBI SONO ANIMALI SPORCHI
Falso! Un piumaggio pulito e in ordine è condizione essenziale per ogni uccello per mantenere la temperatura corporea e per poter volare; ogni colombo dedica giornalmente parte del suo tempo alla cura della propria pulizia compiendo bagni accurati e riordinando meticolosamente col becco il proprio piumaggio.

3) I COLOMBI SONO ANIMALI INUTILI
Falso! Nell’ecologia degli ambienti urbani i colombi svolgono molte importanti funzioni: limitano l’aumento dei piccoli molluschi terrestri (chiocciole e lumache) che popolano le aree verdi, eliminano molti scarti e rifiuti lasciati sul territorio dall’uomo limitando così la crescita di topi e ratti, costituiscono un decoro tradizionale dei nostri centri storici.

4) I COLOMBI SONO ANIMALI STUPIDI
Falso! I colombi dimostrano grande intelligenza nel saper cogliere tutte le opportunità offerte dalla convivenza con l’uomo (disponibilità di cibo e di siti di nidificazione) e nell’adattarsi ai veloci cambiamenti dell’ambiente urbano.

5) IL MIGLIOR MODO PER CONTROLLARE I COLOMBI ED EVITARE CHE DIVENTINO TROPPI E’ CATTURARLI E SOPPRIMERLI
Falso! Le esperienze effettuate in numerose città italiane ed estere hanno dimostrato molto chiaramente che le catture seguite da soppressioni di massa non solo non riducono le popolazioni di colombi ma anzi spesso portano ad un loro costrante aumento.

6) E’ GIUSTO ALIMENTARE I COLOMBI PERCHE’ ALTRIMENTI MORIREBBERO DI FAME
Falso! I colombi hanno notevoli capacità di reperire cibo in ambiente urbano sfruttando sia alimenti naturali che alimenti offerti involontariamente dall’uomo, fornire cibo aggiuntivo ai colombi non è solo inutile ma addirittura nocivo per i colombi che iniziano a riprodursi a dismisura creando aumenti indesiderati delle popolazioni.

7) IL PANE E’ IL MIGLIOR CIBO PER I COLOMBI
Falso! Il pane, specialmente quello bianco, è un cibo particolarmente povero di vitamine e sali minerali ed è quindi poco indicato come alimento prevalente da somministrare sia ai colombi che agli altri uccelli; sono decisamente da preferire i misti di granaglie.

8) I RESPINGENTI PER COLOMBI SERVONO AD INFILZARLI
Falso! I respingenti per colombi sono costituiti da asticelle metalliche flessibili prive di punta, tali strumenti servono per rendere meno agevole ai colombi l’atterraggio su cornicioni ed altre parti di edifici; l’assenza di punte acuminate impedisce che i colombi si possano ferire seriamente.

dalla Newsletter OIPA del 9 maggio 2013

719 Visite totali, 1 visite odierne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *